MaaS: MOBILITY AS A SERVICE FOR ITALY
Il MaaS è un concetto globale di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato (dal trasporto pubblico al car sharing, dalla bike sharing ai taxi) grazie ad unico canale digitale.
I servizi saranno gestiti da diverse piattaforme che permetteranno di programmare, prenotare e gestire un viaggio e poterne effettuare anche il pagamento unificato di tutti i servizi.
La progressiva diffusione di MaaS consente di trasformare le abitudini di mobilità e la fruizione dei servizi di trasporto grazie all’uso delle piattaforme digitali. Il progetto intende infatti realizzare un servizio che offra ai cittadini un accesso semplificato e inclusivo a varie opzioni di mobilità per soddisfare le diverse esigenze e favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili, limitando il ricorso alla mobilità individuale e riducendo gli impatti negativi sul traffico automobilistico.
Questo modello per la mobilità è stato delineato dal governo italiano attraverso il progetto “Mobility as a Service for Italy”. Esso include 3 specifiche aree di intervento:
· La sperimentazione del MaaS nei territori: introduzione di nuovi modelli di business, creazione di piattaforme digitali ed interazione tra i differenti soggetti che offrono servizi di mobilità;
· Creare una piattaforma aperta che sia in grado di garantire una funzionate interazione tra i vari operatori del settore;
· Potenziare la dimensione digitale del trasporto pubblico nei territori selezionati, abilitando servizi di pagamento digitale, sistemi di informazione agli utenti e servizi per la prenotazione dei viaggi.
Lo stato sarà sia il soggetto regolatore che quello abilitatore di questo progetto. Milano, Roma, Napoli, Bari, Firenze e Torino saranno le città che sperimenteranno i servizi di mobilità innovativa Mobility as a Service for Italy. Tutte le città selezionate saranno laboratori di sperimentazione che utilizzeranno queste nuove piattaforme. La città di Milano e quella di Torino sono state prescelte anche per la realizzazione di un Living Lab, un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie
emergenti nel settore della mobilità in co-creazione con gli utenti. Inoltre ACI Infomobility (da ora ACIIM) e CityTrips Mobility (da ora CTM) si associano per manifestare il loro interesse ad essere individuati come “MaaS Operator” nell’ambito del progetto “Mobility as a Service for Italy - Milano” (da ora MaaS Milano). ACIIM è una Società totalmente partecipata dall’Automobile Club d’Italia (ACI), Ente pubblico non economico di rilevanza nazionale, nei confronti
del quale svolge le attività inerenti al settore dell’infomobilità. Attraverso il servizio “Luceverde” (servizio gratuito di natura pubblica) ACIIM organizza, coordina e presta, in favore dell'Ente, servizi di assistenza relativi alla mobilità locale e precisamente quelli riguardanti: la raccolta, l'elaborazione di informazioni sul traffico e sul trasporto pubblico e privato e la loro diffusione, attraverso: web, app, canali social, canale telefonico con il Contact Center che risponde al numero verde 800.18.34.34, notiziari audio/video diffusi dalle emittenti
radiotelevisive locali convenzionate, servizi di podcasting e una web radio di infomobilità.
Tra le grandi sfide che il MaaS porta con sé e, in particolare l’offerta di una applicazione utilizzabile dall’utente finale, c’è quella di permettere agevolmente la visualizzazione, il confronto, la scelta e l’utilizzo tra tutte le offerte rese disponibili. Solo in questo modo si possono effettivamente toccare e, auspicabilmente modificare - tutti i fattori che governano la scelta del mezzo di trasporto da usare, ovvero:
- il fattore razionale (quale mezzo è realmente più veloce, o efficiente, o economico);
- il fattore emozionale (quale mezzo percepisco come più adatto alla mia necessità, anche in termini di status, di piacere nell’uso);
- la responsabilità sociale (quale mezzo è più opportuno utilizzare pensando all’ambiente o alla sicurezza, o alla salute)
Questi sono i fattori che possono condurre l’utente a scegliere tra il mezzo privato, quello condiviso, quello pubblico.
Attraverso il progetto MaaS for Italy, ACIIM e CTM realizzeranno l’applicazione CityTrips, per Milano (da ora CityTrips Milano) e si pongono i seguenti obiettivi:
● estendere l’uso dell’applicazione CityTrips alla città di Milano;
● ampliare le funzionalità di CityTrips sulla base di quanto individuato nel progetto MaaS
Milano, in particolare riguardo alla personalizzazione dei criteri di scelta e pianificazione del tragitto;
● approntare CityTrips Milano per garantire la condivisione dei dati ottenuti con il Comune di Milano e con la Piattaforma nazionale DS&RSF.
L'APP CITYTRIPS è una applicazione e una piattaforma di servizi di mobilità per dispositivi mobili che permette agli utenti, tra le altre cose, di:
● conoscere i diversi operatori di mobilità disponibili in una determinata area geografica;
● conoscere e comparare le diverse opzioni, condizioni e prezzi dei servizi di mobilità
● se opportuno, scegliere e accedere a tutti i servizi attraverso un’applicazione
Le grandi possibilità del MaaS devono essere quindi ricondotte ad una esperienza dell’utente che deve essere semplice, efficace, diversificata a seconda delle sue specifiche esigenze del momento.
La pianificazione di un viaggio, con più o meno anticipo; la visualizzazione delle offerte disponibili per alcune tipologie di veicoli; metodi di pagamento diversificati; condizioni particolari, che l’applicazione deve considerare e che possono riguardare il contesto (clima, scioperi, problemi alla viabilità) o la persona stessa (bagagli, numero di persone, difficoltà di diversa natura).
I servizi saranno gestiti da diverse piattaforme che permetteranno di programmare, prenotare e gestire un viaggio e poterne effettuare anche il pagamento unificato di tutti i servizi.
La progressiva diffusione di MaaS consente di trasformare le abitudini di mobilità e la fruizione dei servizi di trasporto grazie all’uso delle piattaforme digitali. Il progetto intende infatti realizzare un servizio che offra ai cittadini un accesso semplificato e inclusivo a varie opzioni di mobilità per soddisfare le diverse esigenze e favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili, limitando il ricorso alla mobilità individuale e riducendo gli impatti negativi sul traffico automobilistico.
Questo modello per la mobilità è stato delineato dal governo italiano attraverso il progetto “Mobility as a Service for Italy”. Esso include 3 specifiche aree di intervento:
· La sperimentazione del MaaS nei territori: introduzione di nuovi modelli di business, creazione di piattaforme digitali ed interazione tra i differenti soggetti che offrono servizi di mobilità;
· Creare una piattaforma aperta che sia in grado di garantire una funzionate interazione tra i vari operatori del settore;
· Potenziare la dimensione digitale del trasporto pubblico nei territori selezionati, abilitando servizi di pagamento digitale, sistemi di informazione agli utenti e servizi per la prenotazione dei viaggi.
Lo stato sarà sia il soggetto regolatore che quello abilitatore di questo progetto. Milano, Roma, Napoli, Bari, Firenze e Torino saranno le città che sperimenteranno i servizi di mobilità innovativa Mobility as a Service for Italy. Tutte le città selezionate saranno laboratori di sperimentazione che utilizzeranno queste nuove piattaforme. La città di Milano e quella di Torino sono state prescelte anche per la realizzazione di un Living Lab, un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie
emergenti nel settore della mobilità in co-creazione con gli utenti. Inoltre ACI Infomobility (da ora ACIIM) e CityTrips Mobility (da ora CTM) si associano per manifestare il loro interesse ad essere individuati come “MaaS Operator” nell’ambito del progetto “Mobility as a Service for Italy - Milano” (da ora MaaS Milano). ACIIM è una Società totalmente partecipata dall’Automobile Club d’Italia (ACI), Ente pubblico non economico di rilevanza nazionale, nei confronti
del quale svolge le attività inerenti al settore dell’infomobilità. Attraverso il servizio “Luceverde” (servizio gratuito di natura pubblica) ACIIM organizza, coordina e presta, in favore dell'Ente, servizi di assistenza relativi alla mobilità locale e precisamente quelli riguardanti: la raccolta, l'elaborazione di informazioni sul traffico e sul trasporto pubblico e privato e la loro diffusione, attraverso: web, app, canali social, canale telefonico con il Contact Center che risponde al numero verde 800.18.34.34, notiziari audio/video diffusi dalle emittenti
radiotelevisive locali convenzionate, servizi di podcasting e una web radio di infomobilità.
Tra le grandi sfide che il MaaS porta con sé e, in particolare l’offerta di una applicazione utilizzabile dall’utente finale, c’è quella di permettere agevolmente la visualizzazione, il confronto, la scelta e l’utilizzo tra tutte le offerte rese disponibili. Solo in questo modo si possono effettivamente toccare e, auspicabilmente modificare - tutti i fattori che governano la scelta del mezzo di trasporto da usare, ovvero:
- il fattore razionale (quale mezzo è realmente più veloce, o efficiente, o economico);
- il fattore emozionale (quale mezzo percepisco come più adatto alla mia necessità, anche in termini di status, di piacere nell’uso);
- la responsabilità sociale (quale mezzo è più opportuno utilizzare pensando all’ambiente o alla sicurezza, o alla salute)
Questi sono i fattori che possono condurre l’utente a scegliere tra il mezzo privato, quello condiviso, quello pubblico.
Attraverso il progetto MaaS for Italy, ACIIM e CTM realizzeranno l’applicazione CityTrips, per Milano (da ora CityTrips Milano) e si pongono i seguenti obiettivi:
● estendere l’uso dell’applicazione CityTrips alla città di Milano;
● ampliare le funzionalità di CityTrips sulla base di quanto individuato nel progetto MaaS
Milano, in particolare riguardo alla personalizzazione dei criteri di scelta e pianificazione del tragitto;
● approntare CityTrips Milano per garantire la condivisione dei dati ottenuti con il Comune di Milano e con la Piattaforma nazionale DS&RSF.
L'APP CITYTRIPS è una applicazione e una piattaforma di servizi di mobilità per dispositivi mobili che permette agli utenti, tra le altre cose, di:
● conoscere i diversi operatori di mobilità disponibili in una determinata area geografica;
● conoscere e comparare le diverse opzioni, condizioni e prezzi dei servizi di mobilità
● se opportuno, scegliere e accedere a tutti i servizi attraverso un’applicazione
Le grandi possibilità del MaaS devono essere quindi ricondotte ad una esperienza dell’utente che deve essere semplice, efficace, diversificata a seconda delle sue specifiche esigenze del momento.
La pianificazione di un viaggio, con più o meno anticipo; la visualizzazione delle offerte disponibili per alcune tipologie di veicoli; metodi di pagamento diversificati; condizioni particolari, che l’applicazione deve considerare e che possono riguardare il contesto (clima, scioperi, problemi alla viabilità) o la persona stessa (bagagli, numero di persone, difficoltà di diversa natura).